Min.Lav.: rapporto indicatore di integrazione
di Redazione Scarica in PDFSul portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali viene analizzata la funzione del Rapporto “Indicatori di integrazione dei cittadini con background migratorio residenti in Italia”.
Finalità del rapporto è quella di dare un contributo in termini di reportistica e mappatura dati utili al fine di valutare la situazione in termini di andamento dei livelli di integrazione nel nostro Paese.
La redazione del rapporto si inserisce nel più ampio programma del Piano di azione per l’integrazione e l’inclusione per il periodo 2021 – 2027, nell’ambito del quale la Commissione UE ha invitato gli Stati membri a fornire determinati dati che saranno poi utili per effettuare un’analisi comparata della situazione comunitaria complessiva in tema.
Il Rapporto è scisso in due sezioni, la prima contenente indicatori strutturali (tra questi sono previsti ad esempio composizione della popolazione immigrata, età, incidenza della popolazione immigrata), ed ulteriori 4 sezioni relative a specifici ambiti rilevanti ai fini della mappatura del livello di integrazione (istruzione, lavoro, condizioni di vita e salute, cittadinanza e senso di appartenenza).