Min.Lav.: pubblicata la nota sull’occupazione di maggio 2023
di Redazione Scarica in PDFIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la nota di maggio 2023 relativamente all’andamento dell’occupazione in Italia.
I dati analizzati provengono dalle fonti comunicative connotate dai caratteri di tempestività e completezza e cioè le Comunicazioni Obbligatorie, e le Dichiarazioni di Immediata Disponibilità al lavoro.
Dai dati raccolti emerge il consolidamento della crescita dell’occupazione nei mesi di aprile e maggio 2023 per quanto concerne l’occupazione privata (non agricola) con l’incremento di 100.000 posti di lavoro nell’arco di tempo considerato, ed al netto delle cessazioni nel medesimo lasso intervenute.
Un tale ritmo di crescita non è solo superiore rispetto ai valori medi dello scorso anno, ma anche dei livelli pre – Covid fatti registrare nel 2019.
A fare da traino a questa crescita è il settore turistico che cuba circa il 40 % dell’incremento registrato.
Per quanto concerne la tipologia contrattuale adottata, si registra la predominanza dei rapporti a tempo indeterminato, sebbene siano in crescita anche quelli a termine, sia per ragioni di rispondenza rispetto alle esigenze aziendali, sia per una maggiore aderenza alle necessità del comparto turistico, in relazione all’incremento sopra descritto.