Legno – Lapidei artigiani: firmato l’accordo di rinnovo contrattuale
di Redazione Scarica in PDFFirmato in data 5 marzo 2024 l’accordo di rinnovo del CCNL Legno – Lapidei aziende artigiane.
L’attuale accordo ha validità dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2026.
Tra le materie trattate e disciplinate, quella del tempo determinato, ed in particolare delle causali che possono essere apposte dalle parti.
Oltre alle fattispecie individuate dagli articoli 19 e 21, D.Lgs. 81/2015, le parti hanno previsto ulteriori casistiche tra le quali:
- punte di più intensa attività derivante da richieste di mercato non evitabili e/o programmabili, anche rispetto agli incrementi in termini di confezionamento e consegna;
- esigenze di collocazione nel mercato di diverse tipologie di prodotto non presenti nella normale produzione;
- esigenze di professionalità diverse da quelle disponibili, funzionali all’evasione di commesse particolari.
Viene, poi, disciplinata la materia dei congedi per donne vittime di violenza, rispetto alla quale, in estensione a quanto previsto dall’articolo 24, D.Lgs. n. 80/2015, sono previsti ulteriori 2 mesi di possibile astensione, con riconoscimento di un’indennità a carico azienda pari al 30 % della retribuzione tabellare.
Sotto il profilo economico, vengono rivisti a partire dal 1° gennaio 2025 gli importi degli aumenti periodici di anzianità e, in aggiunta agli incrementi retributivi previsti con decorrenze 1° marzo 2024, 1° gennaio 2025, 1° gennaio 2026 e 1° ottobre 2026, viene riconosciuta una somma a titolo di Una Tantum per il periodo di carenza contrattuale pari a 130,00 € (da corrispondere in due tranches, ad aprile 2024 ed a maggio 2024), ai soli lavoratori in forza alla data di sottoscrizione dell’accordo di rinnovo e da riparametrare in caso di rapporti di apprendistato, tempo parziale, nonché per sospensioni per mancanza di lavoro concordate.