7 Novembre 2017

Lavoro agile: le prime istruzioni Inail

di Redazione

L’Inail, con la circolare n. 48 del 2 novembre 2017, ha fornito le prime indicazioni in merito alla possibilità di gestire tramite il lavoro agile il personale al di fuori dai locali aziendali.
Il documento offre, in particolare, istruzioni circa l’obbligo assicurativo e la classificazione tariffaria, la retribuzione imponibile, la tutela assicurativa, la garanzia della salute e sicurezza del lavoratore che svolge la prestazione e le istruzioni operative per la denuncia assicurativa.
Viene precisato che a partire dal 15 novembre 2017 le aziende sottoscrittrici di accordi bilaterali di smart working e i soggetti delegati potranno procedere al loro invio attraverso l’apposita piattaforma informatica disponibile sul sito del Ministero del lavoro, cui potranno accedere tramite SPID (Sistema pubblico di identità digitale). Anche i soggetti abilitati, delegati dalle aziende sottoscrittrici, dovranno dotarsi di tale sistema di autenticazione per comunicare gli accordi sottoscritti.
I consulenti del lavoro, invece, già in possesso delle credenziali di accesso al portale dei servizi, potranno accedere all’applicativo senza utilizzare SPID.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

 

Novità del sistema pensionistico 2023