Lavoratori autonomi spettacolo: indennità di disoccupazione Alas
di RedazioneL’Inps, con messaggio n. 2260 del 30 maggio 2022, ha fornito chiarimenti sulle istruzioni operative e contabili e sulle riduzioni previste per la nuova indennità per la disoccupazione Alas, rivolta ai lavoratori autonomi dello spettacolo, pensata per coprire gli eventi di cessazione involontaria del lavoro intervenuti a partire dal 1° gennaio 2022.
L’Istituto precisa che per i lavoratori esercenti attività musicali, in considerazione delle particolari modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, che si connota per l’ampia autonomia di organizzazione dell’attività economica e dei compiti assunti, il Legislatore ha previsto che siano gli stessi a provvedere direttamente all’adempimento degli obblighi informativi e contributivi, in deroga alla disciplina previdenziale dettata per i lavoratori dello spettacolo.
Inoltre, il messaggio ricorda che per i lavoratori autonomi esercenti attività musicali, contraddistinti dal codice qualifica 500, è stato effettuato l’inquadramento automatizzato con il C.S.C. 7.07.11 con ATECO 90.01.09 (Altre rappresentazioni artistiche) e che detti lavoratori, per assolvere gli obblighi contributivi, una volta muniti di Spid/Cie/Cns, possono utilizzare direttamente le denunce on line UniEmens (con un percorso semplificato) ed effettuare il versamento della contribuzione dovuta a mezzo F24.
Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia: