9 Gennaio 2025

Lavoratori agricoli a tempo determinato: variazione nominativi annuali

di Redazione Scarica in PDF

L’Inps, con circolare n. 115 del 31 dicembre 2024, ha fornito indicazioni in merito alla reintroduzione degli elenchi trimestrali di variazione degli operai agricoli a tempo determinato e all’adozione, una tantum, di un elenco straordinario dei provvedimenti individuali di variazione degli elenchi nominativi annuali adottati a decorrere dal mese di luglio 2020 e non validamente notificati con comunicazione individuale. L’articolo 2, comma 3, D.L. 63/2024, infatti, ha modificato l’articolo 38, D.L. 98/2011, reintroducendo la pubblicazione, da parte dell’Inps, degli elenchi nominativi trimestrali di variazione degli OTD, nonché autorizzando l’Inps a pubblicare, entro il 31 dicembre 2024, un elenco straordinario dei provvedimenti di variazione degli elenchi nominativi annuali adottati a decorrere dal mese di luglio 2020 e non validamente notificati.

L’Istituto, pertanto, ha pubblicato l’elenco straordinario dei provvedimenti di variazione degli elenchi nominativi annuali contenenti le giornate lavorative degli OTD adottati a partire da luglio 2020 e non validamente notificati con comunicazione individuale tramite raccomandata, pec o altra modalità idonea a garantire la piena conoscibilità.

L’elenco, disponibile all’indirizzo https://servizi2.inps.it/servizi/ElenchiAnnualiOTD/default.aspx, sarà visualizzabile fino al 20 gennaio 2025, per consentire agli interessati di verificare gli effetti delle variazioni sulla propria posizione assicurativa. Tale elenco ha, infatti, la funzione di portare a legale conoscenza degli interessati tutte le variazioni di giornate lavorative contenute negli elenchi nominativi annuali già pubblicati e infruttuosamente comunicate agli interessati con le modalità previste, dal mese di luglio 2020 al giorno della pubblicazione del medesimo elenco straordinario. Pertanto, all’atto della pubblicazione sul sito dell’Istituto dell’elenco in commento, tutte le variazioni ivi contenute devono considerarsi notificate a tutti gli effetti di legge.

Speciale Adempimenti CU 2025