Istruttoria per istanze Fondo di garanzia: i documenti da allegare
Il messaggio Inps n.2084 dell’11 maggio ha chiarito quali sono i documenti che devono essere prodotti per consentire l’istruttoria delle domande di prestazioni a carico dei Fondi di garanzia Tfr e crediti di lavoro (art.2, L. n.297/82) e Posizione previdenziale complementare (art.5, D.Lgs. n.80/92) e ha indicato le nuove modalità di trasmissione degli stessi.
Il servizio Domanda fondo di garanzia, disponibile nei servizi on-line, è stato implementato con una funzione che consente di allegare la documentazione richiesta a corredo della domanda.
La circolare riepiloga i documenti da allegare alla domanda in caso di:
- datore di lavoro assoggettato a procedura di fallimento, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione straordinaria;
- datore di lavoro assoggettato a concordato preventivo;
- datore di lavoro assoggettato a procedura in un altro Stato membro Ue;
- datore di lavoro non assoggettabile a procedura concorsuale (esecuzione individuale, eredità giacente, liquidazione del patrimonio di cui all’art.14-ter, L. n.3/12);
- domanda presentata dagli eredi del lavoratore;
- presenza di cessione del Tfr.