Invalidità civile: verifiche reddituali anno 2020
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con il messaggio n. 4097 del 4 dicembre 2024, ha comunicato che, dalle verifiche effettuate, sono stati individuati i titolari delle prestazioni economiche di invalidità civile che non hanno adempiuto all’obbligo di comunicazione per il 2020; pertanto, nei loro confronti è stato avviato l’iter di sospensione con l’invio del preavviso di sospensione, a mezzo raccomandata A/R.
Infatti, per la concessione di alcune prestazioni economiche (pensione di inabilità, assegno mensile di assistenza, pensione ai ciechi civili, pensione ai sordi), la legge impone ai beneficiari di comunicare all’Inps la propria situazione reddituale, qualora non siano tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi all’Amministrazione finanziaria o non la comunichino integralmente, poiché le prestazioni economiche di invalidità civile vengono corrisposte nel caso in cui il beneficiario dimostri di non possedere un reddito superiore al limite previsto dalla legge.
Gli interessati dal preavviso di sospensione sono, pertanto, invitati a comunicare all’Istituto i redditi posseduti attraverso la specifica domanda telematica, secondo le seguenti modalità:
- on line, accedendo all’area personale MyINPS con la propria identità digitale: Spid, Cns o Cie;
- tramite gli istituti di patronato o gli altri soggetti abilitati all’intermediazione con l’Istituto.