Invalidità civile: anche le Associazioni ammesse all’invio documentale
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 14 dicembre 2023, n. 4454, comunica l’attivazione del servizio di allegazione della documentazione per invalidità civile anche a favore delle Associazioni di categoria.
Tale previsione, che si colloca nell’ambito del PNRR, costituisce in realtà l’estensione di una facoltà già concessa a cittadini e medici abilitati.
Le Associazioni di categoria sono quelle rappresentative delle persone con disabilità, e possono accedere all’erogazione di tale servizio previa profilazione da parte dell’amministratore delle utenze.
Le domande per le quali è possibile fruire del servizio, e quindi produrre documentazione sanitaria di invalidità civile sono quelle inerenti alla prima istanza, ovvero all’aggravamento delle condizioni di cittadini residenti in territori dove l’Inps effettua accertamento sanitario in convenzione CIC con le Regioni, nonché tutte le revisioni sanitarie di invalidità civile.
Il messaggio n. 4454/2023 precisa come sia possibile trasmettere la citata documentazione finché l’iter di accertamento sanitario è in corso.