Intesa tra CNO e INL a favore della legalità e contro l’abusivismo
di Redazione Scarica in PDFConsiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro ed Ispettorato Nazionale del Lavoro hanno siglato un accordo volto a favorire in forma congiunta azioni tese a favorire la legalità in tema di corretta applicazione della normativa del lavoro, e quindi a contrastare fenomeni di abusivismo professionale.
L’accordo prevede in concreto l’adozione di molteplici azioni volte alla realizzazione degli indirizzi sopra enunciati.
In primo luogo, viene confermata la volontà di diffondere la cultura finalizzata al contrasto di qualsiasi irregolarità presente nel mercato del lavoro, ivi compreso l’esercizio abusivo della professione di Consulente del Lavoro.
È poi prevista l’istituzione di appositi tavoli tecnici di confronto tra CNO ed INL, nonché di un Osservatorio per la legalità con funzioni di:
- raccolta di segnalazioni, dati ed informazioni
- promozione di iniziative di sensibilizzazione rispetto al lavoro etico
- incentivazione al ricorso di strumenti quali la certificazione dei contratti, che garantiscono a monte un’attenta valutazione di correttezza e aderenza.
Prevista inoltre l’adozione di ulteriori misure in tema di esecuzione di accessi, finalizzate – in un’ottica di reciproca collaborazione – ad evitare richieste da parte del personale ispettivo di documentazione e dati rinvenibili anche grazie all’accesso alle banche dati già a disposizione.