Inps: video guida per richiedenti Assegno unico e universale
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 6 giugno 2023, n. 2096, rende nota la messa a disposizione di un servizio di video guida personalizzato a favore dei richiedenti l’Assegno unico e universale.
La predisposizione ed il rilascio di tale servizio rientra nella più vasta gamma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Più in particolare, l’esigenza di tale servizio nasce dall’evidenza sopravvenuta circa la presenza di molteplici domande di Assegno unico e universale tutt’ora in attesa di positiva definizione a causa di una delle due seguenti cause:
- impossibilità al completamento dell’istruttoria a causa della mancata allegazione da parte dell’utente della necessaria documentazione a corredo;
- riscontro di errori formali in tema di associazione tra richiedente ed Iban indicato per il pagamento a fronte di pregresso accoglimento della domanda.
Come detto, il servizio di video guida è personalizzato per cui sarà fruibile dai richiedenti e fornirà un supporto specifico in relazione alla concreta situazione di ciascuno.
In particolare, l’innovativo supporto multimediale, personalizzato ed interattivo, fornirà in modo semplice e fruibile informazioni in merito a come:
- integrare la documentazione mancante rispetto a domande per questo ancora in istruttoria;
- completare l’istruttoria della domanda anche in relazione all’eventuale aggiornamento delle età anagrafiche dei figli indicati nelle richieste;
- correggere l’Iban formalmente errato, ovvero consentire il pagamento mediante assegno laddove tale operazione non sia possibile (anche ad esempio in presenza di Iban estero e per questo esterno al circuito convenzionato Inps).