INPS: ulteriore aggiornamento dei tassi di interesse
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 8 maggio 2023, n. 44, ha reso noto l’ulteriore incremento dei tassi di interesse per la regolazione dei debiti contributivi ed annesse sanzioni civili.
Tale tasso a partire dal 10 maggio sarà pari al 9,75 % andando a risentire dell’effetto prodotto dalla decisione della Banca Centrare Europea in materia di politica monetaria del 4 maggio 2023, con la quale è stato previsto l’innalzamento di 25 punti base del tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento dell’Eurosistema (che sempre a decorrere dal 10 maggio sarà pari al 3,75 %).
Per quanto concerne la misura delle sanzioni civili, per effetto del medesimo provvedimento, la misura passa al 9,25% (3,75% + 5,5 punti percentuali ulteriori).
Restano invece ferme le maggiorazioni in ipotesi di violazioni che incarnano evasione, la cui forbice permane compresa tra il minimo del 30% ed il massimo del 60%.
Restano infine invariate le percentuali di riduzione delle sanzioni comminate nei confronti dei soggetti interessati da procedure concorsuali, che anche a decorrere dal 10 maggio potrà oscillare tra un minimo del 5% ed un massimo del 7%.