Inps: soppressione delle commissioni mediche e competenza per l’Alto Adige
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 18 aprile 2024, n. 1535, fornisce chiarimenti circa la competenza in materia di valutazioni di inabilità al lavoro per l’ambito territoriale dell’Alto Adige a seguito della soppressione delle commissioni mediche di verifica operanti nell’ambito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, già oggetto di precedenti messaggi dell’Istituto.
A seguito di tale previsione, il Legislatore ha trasferito all’Inps l’attribuzione delle funzioni in precedenza svolte dalle citate commissioni mediche e che sono quelle relative a:
- accertamento della valutazione delle condizioni di inabilità e inidoneità al lavoro nei confronti del personale civile delle amministrazioni statali, anche ad ordinamento autonomo;
- accertamenti sanitari dei familiari superstiti aventi diritto a trattamento pensionistico di reversibilità.
Viene ricordato dal messaggio n. 1535/2024 come tali incombenze passino in capo all’Inps relativamente alle istanze presentate a decorrere dal 1° giugno 2023.
Sempre il messaggio n. 1535/2024 precisa che, stanti i chiarimenti ricevuti dalla Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, i suddetti accertamenti, relativamente all’ambito territoriale in questione, restano di competenza del servizio di medicina legale dell’azienda Sanitaria dell’Alto Adige.