Inps: secondo rilascio del fascicolo elettronico agricoltura
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 30 giugno 2023, n. 2447, ha reso noto il secondo rilascio del fascicolo elettronico agricoltura.
Tale rilascio si colloca in continuità con l’indirizzo dell’Istituto di dare centralità allo strumento del Cassetto Previdenziale del Contribuente, e completa quanto già messo a disposizione a seguito della pubblicazione del messaggio Inps 29 dicembre 2022, n. 4664, nella prima fase del progetto di reingegnerizzazione specifico per il settore agricolo.
Il messaggio Inps n. 2447/2023 estende le funzionalità già in precedenza introdotte nel fascicolo elettronico per il settore agricolo andando ad introdurre in primo luogo il Cassetto Previdenziale del Contribuente per lavoratori autonomi agricoli titolari di posizione contributiva in qualità di Coltivatore Diretto (CD) o Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) ed ai loro intermediari.
Sono poi previste integrazioni alle informazioni ed alle funzioni del Cassetto Previdenziale delle Aziende Agricole, ed in particolare il rilascio della sezione “Telematizzazione” mediante la quale è possibile trasmettere istanze, che in precedenza erano contenute nella sezione Comunicazione Bidirezionale del Cassetto Previdenziale delle Aziende Agricole; tra le istanze in questione si segnalano:
- Rettifica DMAG
- Rateazione – Richiesta Estinzione anticipata
- Richiesta Autorizzazione Accentramento Contributivo
- Richiesta Codice Autorizzazione Adempimenti TFR1R/2R
- Richiesta Rateazione Integrativa