Inps: rinnovato il portale per la trasmissione dell’ISEE
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 11 aprile 2023, n. 1345, ha reso noto di aver messo a disposizione il nuovo portale per la trasmissione del modello ISEE.
Tale funzionalità è ora raccolta all’interno del portale unico ISEE all’interno del sito Inps (nell’area servizi), dove ora sono acquisite sia la modalità precompilata, sia quella non precompilata.
La principale semplificazione introdotta è data dal superamento della necessità in capo al dichiarante di andare ad inserire gli elementi di riscontro inerenti agli altri componenti maggiorenni del nucleo.
Tali dati, nella pratica difficili da reperire, sono stati sostituiti dal rilascio di un’autorizzazione da parte dei medesimi soggetti, da fornire in ogni caso mediante identificazione elettronica.
Le informazioni precompilate presenti in maniera automatica, laddove presenti, sono:
- reddito complessivo Irpef;
- spese sanitarie;
- contratto di locazione;
- patrimonio immobiliare detenuto in Italia;
- patrimonio mobiliare detenuto in Italia;
- trattamenti assistenziali, previdenziali e indennitari erogati dall’Inps.
Il Messaggio Inps n. 1345/2023 ricorda poi quali possono essere gli utilizzi del modello ISEE e della relativa DSU, e specifica le tipologie di quest’ultima, unitamente alle annesse situazioni di utilizzo:
- DSU Mini: utilizzabile da genitori coniugati con figli minorenni o maggiorenni, non universitari e non disabili
- DSU Integrale: da utilizzare per richiedere ISEE università, ISEE socio – sanitario in presenza di disabili, anche ricoverati, ISEE minorenni in presenza di genitori non coniugati e non conviventi.