Inps: rilascio della nuova versione del simulatore “Pensami”
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 17 novembre 2023, n. 4082, fornisce le indicazioni inerenti al rilascio della nuova versione del simulatore pensionistico “Pensami”, acronimo che indica il termine PENSione A Misura.
Resta immutata la struttura del servizio, che con il solo inserimento di dati anagrafici (e senza necessità di registrazione preventiva in fase di accesso attraverso il servizio “Pensione e Previdenza” presente all’interno del portale Inps) e di quelli relativi alla contribuzione, consente di ricevere simulazioni ed informazioni in merito alla tipologia di trattamenti pensionistici di cui si ha diritto di accesso (sia riferiti alle singole Gestioni previdenziali, sia per effetto di cumulo).
Il servizio, che risulta aggiornato in relazione alle previsioni introdotte mediante la Legge di bilancio per l’anno 2023 (in particolare Anticipata flessibile ed Opzione donna), prevede anche un apparato informativo finalizzato a rendere ancora più semplice la comprensione per l’utenza, nonché la possibilità di salvare gli esiti delle simulazioni effettuate.