Inps: rilasciate nuove funzionalità per la piattaforma Omnia IS
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 15 dicembre 2023, n. 4496, rende nota l’implementazione di nuove funzionalità rilasciate nella piattaforma Omnia IS pe la gestione degli ammortizzatori sociali.
Viene in particolare comunicato che a partire dal 2024 entrerà a regime la funzionalità di alert già prevista in via sperimentale e che si sostanzia nell’invio di una comunicazione via pec a ridosso della scadenza dei termini per la rendicontazione connessa all’utilizzo di strumenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro.
Con tale nuovo servizio, i datori di lavoro, ed i loro intermediari abilitati, saranno avvisati all’approssimarsi del termine entro il quale a pena di decadenza è necessario inviare UniEMens ed UniCIG41 in ipotesi alternativamente di prestazioni anticipate dall’azienda, ovvero a pagamento diretto dell’Istituto.
Nel primo caso deve essere infatti rispettato il termine semestrale decorrente dal provvedimento autorizzativo, mentre per quanto riguarda le prestazioni a pagamento diretto il termine è pari al secondo mese successivo a quello nel quale è collocato il periodo di integrazione, ovvero, laddove di miglior favore, i sessanta giorni a partire dal provvedimento concessorio.
Il servizio sarà rivolto a quelle aziende che risultano avere fatto ricorso a strumenti di sostegno al reddito, ed attualmente, in fase sperimentale, è attivo relativamente alle prestazioni a pagamento diretto con provvedimento autorizzativo in scadenza tra il 1° dicembre ed il 31 dicembre 2023.