Inps: ricognizione dei nuovi codici eventi per congedi indennizzati
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 26 luglio 2023, n. 2788, fornisce una panoramica completa ed aggiornata circa le codifiche da utilizzare nel flusso UniEMens al ricorrere di periodi caratterizzati da fruizione di congedi indennizzati.
Ci si riferisce, in particolare, a:
- congedo parentale;
- congedo di paternità obbligatorio;
- permessi per assistenza a familiari con disabilità.
La rilevanza del messaggio in questione risiede nella necessaria revisione complessiva che l’Inps ha previsto in materia di codifica dei periodi di congedo in esame all’interno dei flussi UniEMens, coerentemente con le novità previste in materia dal decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105 prima, e dalla legge 29 dicembre 2022, n. 197 (di bilancio per l’anno 2023) poi.
I nuovi codici comunicati attraverso il messaggio Inps n. 2788/2023 consentono quindi di gestire nei flussi di denuncia mensili le estensioni (in termini economici e di ampiezza a seconda dei casi), recentemente previsti dal Legislatore.
Lo stesso messaggio opera poi una ricognizione circa le diverse tempistiche (in termini di periodi di competenza dei flussi UniEMens) di introduzione delle novità in trattazione.