Inps: retribuzioni ed altri valori convenzionali utili per prestazioni economiche malattia
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 6 maggio 2024, n. 61, fornisce salari medi e convenzionali, ed altre retribuzioni o importi per il 2024 utili ai fini della determinazione delle prestazioni economiche di malattia, maternità e paternità, e di tubercolosi.
La circolare n. 61/2024 fa seguito alla n. 21/2024 con la quale erano state indicate le retribuzioni giornaliere per la generalità dei lavoratori dipendenti.
La circolare n. 61/2024 passa in rassegna altre tipologie di lavoratori, quali i soci di società ed enti cooperativi, lavoratori agricoli a tempo determinato (rispetto ai quali è previsto un importo minimo fisso giornaliero), i compartecipanti familiari e piccoli coloni (per i quali la circolare n. 72/2023 aveva previsto gli importi per lo scorso anno che nel corso del 2024 troveranno transitoriamente applicazione fino alla definizione delle nuove somme, con annessa previsione di conguaglio), i lavoratori italiani operanti all’estero in Paesi Extracomunitari con i quali non sono in vigore accordi bilaterali di sicurezza sociale (con conseguente applicazione delle retribuzioni convenzionali stabilite annualmente mediante decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), ed ancora, lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, altri assimilati, per i quali è prevista una misura giornaliera).