Inps: regole attuative della convenzione con FNSI
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con Circolare 19 aprile 2023, n. 42, fornisce primi ed importanti chiarimenti circa la convenzione siglata in data 28 febbraio 2023 con l’organizzazione sindacale Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) la cui attuale durata è prevista sino al 31 dicembre 2015.
La Circolare Inps n. 42/2023 ha la finalità di dare forma alle previsioni contenute e conseguenti all’assunzione, anche in relazione al fatto che la Legge 30 dicembre 2021, di bilancio per l’anno 2022 ha previsto all’art. 1 comma 103, il trasferimento della funzione previdenziale svolta dall’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani all’Inps, con effetto dal 1° luglio 2022.
Con la Circolare in trattazione, vengono in particolare esposte le modalità operative di esazione della trattenuta sindacale sulle prestazioni pensionistiche, che per effetto della novità introdotta dalla legge di Bilancio per l’anno 2022 trasla dall’INPGI all’Inps.
Viene precisato come la delega sia soggettiva e che possa essere espressa in fase di accesso a pensione contestualmente alla domanda del trattamento.
Sempre all’interno di tale contesto viene poi precisato come il rapporto sia in ogni caso tra FNSI e associato, sicché anche la revoca della delega deve essere espressione di una comunicazione tra i due soggetti suddetti.
Più in generale, viene ribadito al paragrafo 8 della Circolare n. 42/2023 come l’Istituto sia estraneo al rapporto associativo e proprio per questo non può essere destinatario di alcuna rivendicazione diretta (che, se del caso, deve essere rivolta alla FSNI).
La misura della contribuzione viene confermata nello 0,30 % calcolato in base all’importo lordo delle singole rate, ad esclusione della tredicesima.