Inps: primi chiarimenti Supporto Formazione disciplina transitoria RdC
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 31 luglio 2023, n. 2835, fornisce i primi chiarimenti operativi in merito al periodo transitorio previsto sino al 31 dicembre 2023 per quanto concerne il reddito di cittadinanza, in considerazione delle novità introdotte dal D.L. 4 maggio 2023, n. 48, come convertito in L. 85/2023.
Il messaggio Inps n. 2835/2023 si occupa di fornire i primi chiarimenti di raccordo inerenti al periodo transitorio tra la fine della corresponsione del Reddito di cittadinanza, e l’avvio dell’Assegno di inclusione, così come della misura di Supporto per la Formazione ed il Lavoro.
Vengono, in particolare, forniti chiarimenti riguardanti in primo luogo il periodo transitorio previsto per l’erogazione del Reddito di cittadinanza rispetto a quei nuclei familiari non attivabili al lavoro ed in situazione di grave disagio sociale, nei confronti dei quali troverà applicazione la sospensione, con conseguente possibilità di riattivazione fino al completamento delle mensilità previste.
Il messaggio in trattazione affronta poi in via per ora introduttiva la nuova misura di Supporto per la Formazione e per il Lavoro, che già a partire dal 1° settembre potrà essere fruita da coloro che non potranno beneficiare delle previsioni sopra illustrate e relative al periodo transitorio finale del Reddito di cittadinanza.
La misura di Supporto per la Formazione e per il Lavoro si propone di individuare percorsi di formazione e lavoro con messa a disposizione anche di un incontro tra domanda ed offerta, al fine di agevolare l’occupazione.
All’avvio della frequenza ai percorsi verrà inoltre riconosciuto un beneficio economico pari a 350,00 € mensili per 12 mensilità.