Inps: più facile la ricostruzione reddituale per la quattordicesima
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 14 dicembre 2023, n. 4462, rende nota la semplificazione delle istanze finalizzate alla ricostruzione reddituale per la quattordicesima.
In particolare, l’Inps ha reso nota l’implementazione del servizio in un’ottica di reingegnerizzazione e semplificazione della presentazione della citata istanza.
I pensionati interessati da tale adempimento sono quelli del settore pubblico, ovvero di quello privato, percettori di pensione di vecchiaia/anticipata, pensione di invalidità o pensioni ai superstiti i cui redditi hanno subito una variazione.
Il portale Inps ricorda, poi, quale sia la platea dei potenziali destinatari della quattordicesima, per quanto concerne gli ulteriori requisiti, ed in particolare, l’età anagrafica che non deve essere inferiore a 64 anni, e aventi un reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo del Fondo lavoratori dipendenti.
L’importo è poi graduato, anche in relazione alla tipologia della gestione previdenziale, a seconda degli anni di contribuzione versata.