13 Giugno 2023

Inps: nuovi livelli reddituali Assegno Unico e Universale

di Redazione Scarica in PDF

L’Inps, con circolare 9 giugno 2023, n. 55, comunica e fornisce le nuove soglie reddituali utili ai fini dell’Assegno Nucleo Familiare

I nuovi livelli di reddito familiare utili ai fini della determinazione dell’importo dell’Assegno Nucleo Familiare avranno decorrenza a partire dal 1° luglio 2023.

La decorrenza dal 1° luglio non è casuale ma è mutuata rispetto a quella già prevista in precedenza per l’Assegno Nucleo Familiare.

Viene espressamente precisato come la platea dei destinatari di tale previsione siano coloro i quali, in relazione alla composizione del nucleo, non rientrano nell’applicazione dell’Assegno Unico e Universale e quindi restano assoggetti alla disciplina dell’Assegno Nucleo Familiare.

Con la circolare n. 55/2023 l’Inps comunica quindi la rivalutazione che ogni anno viene effettuata (con decorrenza concreta e fattuale appunto dal 1° luglio, e valevoli sino a tutto il 30 giugno 2024) al fine di mantenere aderenza tra la misura di sostegno familiare e l’andamento dei prezzi al consumo.

La circolare Inps n. 55/2023 si completa quindi con l’allegato contenente le tabelle che declinano le nuove soglie reddituali alla luce della variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo determinata dall’ISTAT tra l’anno 2022 e l’anno 2021, e che fa registrare un incremento di 8,1 punti percentuali.

Gestione del rapporto di lavoro dopo il Decreto Calderone