Inps: modulistica per accredito figurativo
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con Messaggio 28 marzo 2023, n. 1193, fornisce ulteriori chiarimenti in materia di adempimenti utili ai fini dell’accredito figurativo di periodi interessati da sospensioni derivanti dall’assolvimento di cariche pubbliche elettive ovvero di incarichi sindacali.
Il citato Messaggio si pone nel solco già in precedenza tracciato dalla Circolare Inps 28 novembre 2022, n. 129 e dal Messaggio Inps 31 ottobre 2019, n. 3971, mediante i quali l’Istituto aveva già rispettivamente fornito indicazioni circa la trasmissione telematica delle richieste, e gli adempimenti cui il datore di lavoro è tenuto nei confronti dei propri lavoratori in ipotesi di loro periodi di congedi non retribuiti a fronte di aspettativa sindacale ovvero per cariche elettive.
Con il Messaggio Inps n. 1193/2023 l’Inps conferma come debba continuare ad essere utilizzato il Modello AP123 da parte dei lavoratori interessati ai fini delle informazioni utili alla corretta determinazione della contribuzione figurativa.