Inps: le novità per l’anno 2024 in tema di pensione c.d. Opzione donna
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 3 maggio 2024, n. 59, fornisce indicazioni in merito alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio per l’anno 2024 in tema di Pensione anticipata c.d. Opzione donna.
La circolare passa in rassegna le novità introdotte dalla Legge di stabilità per il 2024, a partire dall’estensione della possibilità di accesso sino a tutto il 31 dicembre 2023 quale data di maturazione del diritto.
Vengono, poi, passate in rassegna le condizioni per poter accedere al trattamento pensionistico, a partire dai 35 anni di contribuzione e 61 anni di età anagrafica, per poi indicare anche quelli di natura soggettiva connessi ad assistenza a familiari, a riduzione della capacità lavorativa, ovvero in ipotesi di licenziamento effettuato da imprese per le quali risulta attivo un tavolo di confronto.
Viene inoltre ricordata la riduzione del requisito anagrafico pari ad un anno per ciascun figlio, fino ad un massimo di due anni.
La circolare passa da ultimo in rassegna le condizioni di accesso al trattamento Opzione donna, a partire dalle finestre di accesso, con distinzione della prima decorrenza a seconda della tipologia di trattamento pensionistico.