Inps: istruzioni per la ripresa dei versamenti sospesi nell’isola di Ischia
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 1° agosto 2023, n. 2854, fornisce le indicazioni utili per la ripresa dei versamenti nell’Isola di Ischia, a seguito della sospensione per gli eventi alluvionali di novembre 2022 disposta dal D.L. 3 dicembre 2022, n. 186.
La sospensione ha interessato gli adempimenti ed i versamenti dei contributi previdenziali ed assistenziali in scadenza all’interno dell’arco temporale compreso tra il 26 novembre 2022 ed il 30 giugno 2023.
Requisito per accedere alla sospensione era il possesso della residenza, della sede legale, ovvero della sede operativa nei comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno.
L’Inps, a suo tempo, aveva già fornito le indicazioni operative per la gestione della sospensione mediante la circolare Inps 3 aprile 2023, n. 36.
Con il messaggio Inps n. 2854/2023 viene confermata la ripresa dei versamenti a partire dal 16 settembre in unica soluzione, ovvero in forma rateale per un massimo di 60 rate mensili (con prima scadenza sempre fissata il giorno 16 settembre e rate successive scadenti il 16 di ciascun mese), con specifica indicazione delle modalità operative per ciascuna gestione previdenziale.
Relativamente al lavoro dipendente, il versamento può essere fatto con il ricorso alla causale DSOS ed indicazione del codice N980 in coda alla matricola interessata.
Per quello che riguarda l’indicazione del periodo, in caso di pagamento in unica soluzione è necessario compilare tanti righi per quanti sono i periodi in precedenza non versati e rientranti nell’arco di competenza 11/2022 – 05/2023.
In caso, invece, di pagamento in forma rateale, il periodo indicato deve essere quello complessivo per il quale si è fruito della sospensione.