Inps: indicazioni circa il termine ultimo per le domande di RdC
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 24 novembre 2023, n. 4179, fornisce chiarimenti in merito alla data di termine ultimo di presentazione di domande di Reddito di Cittadinanza.
Il citato messaggio ricorda la cessazione della misura a partire dal 1° gennaio 2024, con conseguente cessazione della fruizione alla data del 31 dicembre 2023.
Ciò si concretizzerà anche laddove a tale data non siano esaurite completamente le diciotto mensilità previste dalla normativa in tema di Reddito di Cittadinanza.
Resta in ogni caso fermo il diritto a percepire le somme integrative eventualmente spettanti a titolo di Assegno Unico Universale sino al periodo febbraio 2024.
Il messaggio n. 4179/2023 precisa quindi la sospensione dell’acquisizione delle domande di Reddito di Cittadinanza alla data del 30 novembre 2023, coerentemente con l’arco temporale mensile per l’erogazione del beneficio.
Sempre entro la medesima data del 30 novembre 2023 deve essere effettuata la comunicazione da parte dei servizi sociali di eventuale presa in carico dei nuclei familiari che cessano la fruizione del beneficio alla settima mensilità.