12 Giugno 2023

Inps: Indennità per i lavoratori autonomi per eventi maltempo 1° maggio 2023

di Redazione Scarica in PDF

L’Inps, con circolare 8 giugno 2023, n. 54, fornisce indicazioni in merito all’indennità prevista a favore dei lavoratori autonomi in conseguenza dell’emergenza alluvionale conseguente agli aventi di maltempo registratisi a partire dal 1° maggio 2023.

La circolare in trattazione trae quindi origine dalla previsione contenuta dall’art. 8 comma 1 del decreto legge 1° giugno 2023, n. 61 il quale appunto prevede la corresponsione di una indennità una tantum (per il periodo compreso tra il 1° maggio ed il 31 agosto 2023) a favore di lavoratori autonomi iscritti a qualsiasi forma di previdenza ed assistenza che alla data del 1° maggio 2023 risiedevano, erano domiciliati o in ogni caso operavano all’interno di uno dei comuni indicati nell’allegato 1 del medesimo D.L. n. 61/2023.

Il paragrafo 2 della citata circolare identifica la platea dei beneficiari:

  • collaboratori coordinati e continuativi, dottorandi, assegnisti di ricerca, medici in formazione specialistica;
  • titolari di rapporti di agenzia e rappresentanza commerciale;
  • lavoratori autonomi professionisti, compresi i titolari di attività d’impresa.

Il riconoscimento dell’indennità una tantum è correlata alla sospensione dell’attività lavorativa all’interno del periodo sopra indicato e per cause da ricondurre agli eventi alluvionali.

Le domande per il riconoscimento dell’indennità una tantum dovranno essere presentate all’Inps entro il termine del 30 settembre 2023.

Contratto di lavoro dopo il Decreto Calderone