Inps: in fase di rilascio nuove modalità di Gestione Deleghe
L’Inps, con messaggio n.6995 del 17 novembre, ha comunicato che, al fine di migliorare la comunicazione con gli intermediari delle aziende, è in corso di rilascio una nuova versione internet del sistema di Gestione Deleghe (sezione Servizi per le Aziende e Consulenti nel sito Inps), integrata con il sistema di Anagrafica Unica del Contribuente.
La nuova modalità consentirà, in fase di acquisizione di una o più deleghe, la visualizzazione di tutte le posizioni contributive legate al codice fiscale del soggetto contribuente indicato. Le posizioni contributive elencate saranno caratterizzate, oltre che dal codice della posizione contributiva, anche dalla gestione di appartenenza e dal codice unico della posizione registrato nell’anagrafica unica del contribuente.
L’Istituto precisa che questo primo rilascio permette l’acquisizione di deleghe esclusivamente su posizioni contributive afferenti all’area delle aziende con dipendenti; successive attivazioni permetteranno l’acquisizione di deleghe per le altre gestioni.
Il cambio di modalità di gestione prevede l’automatica registrazione di tutte le deleghe attualmente in essere su aziende con dipendenti.