Inps: implementazione di nuove funzioni nel cassetto bidirezionale
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 31 marzo 2023, n. 34, rende note importanti novità per quanto riguarda la messa a terra di un restyling del sito.
Le novità riguardano in particolar modo datori di lavoro del settore pubblico (ed annessi intermediari dagli stessi abilitati), che a partire dalla data di pubblicazione della citata circolare avranno a disposizione un portale sempre più simile a quello già previsto nel settore privato accedendo al cassetto previdenziale del contribuente.
Dalla data di pubblicazione della Circolare Inps n. 34/2023, quindi, sarà possibile accedere seguendo la nuova modalità ai seguenti servizi compresi nell’area “Denunce contributive e versamenti”:
- visualizzazione versamenti Ente;
- visualizzazione note di debito Ente;
- compilazione manuale DMA – UNIEMENS ListaPosPa;
- visualizzazione DMA – UNIEMENS ListaPosPa.
Sempre dalla medesima Circolare citata è stato previsto un periodo transitorio (fino al 15 luglio 2023) entro il quale sarà possibile accedere mediante il precedente canale dedicato “Dipendenti Pubblici: servizi per Amministrazioni, Enti ed Aziende”.
Novità anche in merito al rilascio della delega agli intermediari autorizzati ed abilitati, che prevede l’abbinamento mediante un codice OTP generato dal sistema al momento della richiesta.