Inps: implementazione dell’Intelligenza Artificiale all’interno della piattaforma SIISL
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 5 aprile 2024, n. 1358, ha reso nota l’implementazione dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella piattaforma SIISL (il sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa), ciò al fine di ottimizzare e migliorare ulteriormente l’incrocio tra domanda ed offerta.
In particolare, la tipologia di intervento realizzato mira a fornire un indice di affinità tra le offerte di lavoro ed i curriculum vitae individuali, andando quindi a migliorare e semplificare l’interazione tra utente e banca dati.
Ciò viene realizzato tramite l’analisi semantica dei campi testuali rispettivamente presenti nel CV e nel profilo professionale ricercato.
Non entrano, invece, in gioco i dati relativi alla condizione sociale, sanitaria ed economica delle persone potenzialmente coinvolte nella ricerca, coerentemente con quanto previsto in materia di trattamento dei dati da parte dell’Intelligenza Artificiale.
Il messaggio n. 1358/2024 precisa che l’indice di affinità tra CV e profili ricercati non è finalizzato a costituire una graduatoria, quanto ad agevolare e facilitare il compito di selezione svolto dalle Agenzie per il lavoro.
Il messaggio n. 1358/2024 anticipa poi il rilascio in corso dell’anno 2024 di ulteriori funzionalità in questo senso.