Inps: implementati nuovi servizi volti a ridurre le anomalie
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 28 settembre 2023, n. 3396, comunica di aver messo a disposizione, nel contesto del Piano di Evoluzione dei Servizi, nuove funzionalità destinate a garantire una tempestiva segnalazione delle anomalie riscontrate nei flussi UniEMens, al fine di agevolare una più rapida risoluzione da parte di datori di lavoro ed intermediari.
Nell’ottica di tale progetto, saranno quindi inviate (sia ai datori di lavoro che ai loro intermediari) comunicazioni tese a porre in evidenza la presenza di anomalie connesse a ticket di Cassa Integrazione/Fondi di Solidarietà.
Le comunicazioni in oggetto rimanderanno inoltre al Cruscotto CIG e Fondi, così da rendere più agevole la consultazione dei dettagli, con particolare riferimento al contenuto dei flussi UniEMens inviati, al contributo addizionale calcolato, ai termini di scadenza e decadenza, nonché al montante generato da ciascuna autorizzazione.
Parallelamente, un altro strumento già reso a disposizione dall’Istituto e utile in tal senso, è costituito dalla funzionalità Evidenze CIG, che rende possibile la consultazione dei conguagli inerenti alle autorizzazioni CIG, nonché il monitoraggio di eventuali errori che potrebbero generare note di rettifica.