20 Marzo 2024

Inps: implementate nuove funzionalità Gestione dipendenti pubblici

di Redazione Scarica in PDF

L’Inps, con messaggio 18 marzo, n. 1150, rende nota la fornitura di nuovi servizi inerenti alla gestione dipendenti pubblici.

Il messaggio si pone nel solco tracciato con la circolare n. 34 del 31 marzo 2023 mediante la quale è stata prevista l’integrazione del cassetto previdenziale del contribuente con l’annessa implementazione della sezione dedicata ai dipendenti pubblici (gestione dipendenti pubblici – GDP).

Attraverso tale canale, i datori di lavoro di dipendenti pubblici e i soggetti delegati ad operare possono accedere alle principali informazioni inerenti alla posizione contributiva.

Il messaggio n. 1150/2024 formalizza la messa a disposizione di due nuovi servizi, denominati di export e di import, aventi finalità simili e complementari tra loro.

In particolare, con la funzionalità di export è possibile effettuare il download delle denunce UniEMens/PosPA trasmesse (con particolari accorgimenti per quelle di competenza compresa tra gennaio 2005 e settembre 2012 che all’epoca venivano trasmesse con sistema DMA – Entratel).

Con la funzione di import, invece, è possibile effettuare l’operazione inversa di upload.

Esternalizzazione e contratti commerciali: appalto, contratto di rete e distacco