Inps: gestione ammortizzatori per eventi maltempo Emilia Romagna
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 10 maggio 2023, n. 1699, fornisce importanti chiarimenti in merito alle modalità di ricorso a strumenti di ammortizzazione sociale in costanza di rapporto (CIGO, FIS e CISOA) in relazione ai gravi eventi di maltempo verificatisi nella regione Emilia Romagna a partire dal 1° maggio.
In particolare, il messaggio Inps n. 1699/2023, nel ricomprendere tali ammortizzatori tra quelli connessi ad eventi oggettivamente non evitabili (EONE), e nello specifico alla causale “Incendi – crolli – alluvioni”, va a riepilogare l’impatto di tale classificazione ai fini della corretta trasmissione della domanda:
- non è richiesta un’anzianità di almeno 30 giorni per i lavoratori beneficiari del trattamento di integrazione salariale;
- non è dovuto il pagamento del contributo addizionale da parte dei datori di lavoro in relazione alle ore di integrazione fruite;
- il termine per la presentazione delle domande è l’ultimo giorno del mese successivo rispetto a quello nel quale si è verificato l’evento;
- l’informativa sindacale può essere successiva all’inizio della sospensione;
- stante la portata, la gravità e l’eccezionalità degli eventi meteorologici, non è necessario da parte dei datori di lavoro interessati dover provare le ragioni (naturalmente conosciute) alla base della sospensione/riduzione e la relazione tecnica viene quindi ridotta alla mera specificazione dell’attività svolta dall’azienda.