Inps: domande di riconoscimento di svolgimento lavori faticosi
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 23 febbraio 2024, n. 812, fornisce le indicazioni ed i chiarimenti utili per la trasmissione della domanda destinata a coloro che svolgono lavori faticosi e pesanti.
In particolare, la platea cui si rivolge il messaggio è data da coloro che matureranno i requisiti per accesso a pensione nel corso dell’anno 2025, i quali sono chiamati a presentare la richiesta in questione entro il giorno 1°maggio 2024.
A tal proposito, il messaggio Inps n. 812/2024 prevede poi le conseguenze, in termini di ritardo nell’accesso a trattamento pensionistico, conseguente ad un eventuale invio tardivo della domanda.
Nel messaggio vengono distinte le fattispecie che coinvolgono lavoratori subordinati (anche per quanto concerne la sfera ex Enpals) rispetto a coloro che svolgono attività autonoma, con iscrizione alle annesse gestioni speciali.
Ciò impatta sotto il profilo dell’accesso al diritto pensionistico, quale combinazione dell’età anagrafica, e dell’anzianità contributiva.
Vengono passate in rassegna le varie attività che sono considerate gravose, con annessi limiti di accesso al trattamento pensionistico, distinto tra lavoratori subordinati ed autonomi.
Le tipologie di lavorazioni interessate sono costituite da conducenti di veicoli adibiti al trasporto pubblico e lavoratori notturni (con declinazione a seconda delle giornate interessate da prestazione nella fascia notturna).
In caso di sussistenza di tutti i requisiti necessari, viene data evidenza di ciò con indicazione della prima decorrenza utile per l’accesso al trattamento pensionistico, con temporanea indicazione di accettazione con riserva per via del successivo e concreto perfezionamento dei requisiti nel corso dell’anno 2025.