Inps: cumulo tra NASpI e DIS – COLL con lavoro agricolo occasionale
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 7 novembre 2023, n. 89, fornisce le indicazioni circa la possibilità di cumulare le prestazioni di NASpI e DIS – COLL con le somme connesse a prestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale (LOAgri) a tempo determinato, così come previste dall’articolo 1, comma 344, Legge 197/2022, di bilancio per l’anno 2023.
Le prestazioni in trattazione sono quelle che sono state previste dal Legislatore per colmare il vuoto lasciato in ambito agricolo rispetto alla parallela abrogazione delle prestazioni occasionali rispetto alle aziende rientrati in tale platea.
Riprendendo lo stesso dettato normativo della Legge di bilancio per l’anno 2023, la circolare Inps n. 89/2023 precisa che al ricorrere del rispetto dei limiti di durata previsti per le prestazioni agricole di lavoro subordinato occasionale (quarantacinque giorni nel corso dell’anno civile per ciascun lavoratore), si può realizzare il cumulo con la parallela percezione di trattamenti di NASpI e DIS – COLL, senza obblighi di comunicazione all’Inps, e senza abbattimenti di trattamento.
La stessa circolare Inps n. 89/2023 precisa come le summenzionate giornate di prestazione subordinata occasionale agricola siano utili ai fini della maturazione del diritto alle prestazioni di disoccupazione agricola.
Da ultimo, si specifica che per le giornate di contemporanea percezione di indennità di disoccupazione involontaria (NASpI/DIS – COLL) e di prestazione occasionale subordinata agricola, l’Inps, provvederà a ricalcolare la contribuzione figurativa, andando ad effettuare gli opportuni scomputi.