Inps: convenzione con Organizzazione sindacale F.O.R.Z.A.
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 7 giugno 2023, n. 51, fornisce le indicazioni inerenti ai riflessi sottesi alla stipula della convenzione con l’Organizzazione sindacale Confederazione F.O.R.Z.A.
La citata convenzione è stata siglata in data 28 aprile 2023 sulla base dello schema convenzionale approvato con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 11 del 16 febbraio 2022 per la riscossione dei contributi sindacali dovuti dagli associati titolari di prestazioni pensionistiche.
L’attuale durata della convenzione è fissata dal 31 dicembre 2023, ferma restando la possibilità di rinnovo per un ulteriore triennio.
Come anche per altre convenzioni similari, la circolare Inps n. 51/2023 ribadisce come il rapporto intercorra tra l’associato e l’organizzazione sindacale, non interessando in alcun modo l’Inps.
Per questo l’invio della delega alla riscossione da effettuare nei confronti dell’Inps ha meramente valenza comunicativa, così come un eventuale successivo recesso deve essere comunicato dall’associato direttamente all’Organizzazione sindacale.
La circolare Inps n. 51/2023 ricorda poi le misure percentuali delle trattenute:
- 0,50 % sugli importi compresi entro la misura del trattamento minimo PFLD;
- 0,40 % eccedenti la misura del punto precedente e non eccedenti il suo doppio;
- 0,35 % sugli importi eccedenti il doppio della misura del trattamento minimo FPLD.