Inps: contributi volontari per l’anno 2023 per i lavoratori agricoli
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con circolare 24 luglio 2023, n. 69, fornisce le indicazioni inerenti alle modalità di calcolo previste per l’anno 2023 inerenti ai contributi volontari dei lavoratori agricoli.
La circolare opera una prima ricognizione circa la misura della contribuzione prevista per l’anno 2023, distinguendo tra lavoratori agricoli dipendenti (sia a tempo determinato, sia a tempo indeterminato, ripartiti tra coloro che hanno ricevuto autorizzazione alla prosecuzione volontaria entro il 30 dicembre 1995, rispetto a chi l’ha ricevuta a partire dal 31 dicembre 1995), e coltivatori diretti, mezzadri, coloni e imprenditori, che sono classificati in relazione alla classe di reddito settimanale.
Per quanto concerne i contributi integrativi volontari, l’importo che può essere richiesto fino a concorrenza di 270 giornate annue è pari a quello del contributo obbligatorio vigente nell’anno in cui si riferiscono i versamenti volontari a integrazione.
I contributi in questione sono commisurati all’imponibile contributivo determinato in base alle retribuzioni percepite, sul quale deve essere applicata l’aliquota IVS vigente per il settore specifico.