Inps: chiarimenti in merito al riesame delle domande ANF
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 13 aprile 2023, n. 1375, fornisce chiarimenti in merito alle domande di riesame per il riconoscimento di Assegno Nucleo Familiare avanzate da lavoratori con cittadinanza Extracomunitaria.
Il tema, già oggetto della Circolare 2 agosto 2022, n. 95, trae origine e fondamento dalla pronuncia della Corte Costituzionale 11 marzo 2022, n. 67.
Il messaggio Inps n. 1375/2023 ha la finalità di distinguere la platea delle domande che possono essere oggetto di riesame alla luce della Circolare Inps n. 95/2022 e quindi della pronuncia della Corte Costituzionale, che è limitata alle domande che in base al pregresso e superato orientamento erano state rigettate, ovvero parzialmente rigettate.
Non possono essere ricomprese in tale riesame le domande che invece riguardano periodi per i quali l’Assegno nucleo familiare risultava pienamente concesso, relativamente a ulteriori componenti in precedenza non ricompresi nella richiesta.
Tali situazioni, infatti, debbono essere considerate alla stregua di nuove domande, soggette quindi al rispetto del termine prescrizionale quinquennale previsto in materia.