Inps: attività di coordinamento progetto UE SDG
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 22 maggio 2023, n. 1866, fornisce informazioni utili ai fini del progetto dell’UE denominato Single Digital Gateway (indicato con l’acronimo SDG), con il quale si identifica lo Sportello Unico Digitale Europeo.
Nello specifico, tale progetto previsto dal Regolamento UE 2018/1724 rientra nell’ambito del mercato unico digitale finalizzato al conseguimento di una maggiore mobilità delle informazioni inerenti a cittadini ed imprese.
Per quanto concerne espressamente l’Inps, in coinvolgimento rispetto al progetto SDG è funzionale a fornire supporto a coloro che lavorano in Paesi diversi da quello di origine.
Nel dettaglio, lo sviluppo del progetto SDG mira a favorire l’accesso ai servizi offerti dall’Istituto, consentendo di superare le difficoltà di accesso alle informazioni, da parte appunto dei soggetti residenti in altri Paesi e che abbiano necessità di richiedere prestazioni, o semplicemente fruire di notizie tra quelle in possesso dell’Istituto.
Andando a sintetizzare, il progetto SDG ha i seguenti due obbiettivi principali:
- mettere a disposizione di cittadini che si spostano nell’ambito UE un unico punto di riferimento per il reperimento delle informazioni inerenti alle regole vigenti nei vari stati membri (per quanto concerne le materie di impresa, lavoro, istruzione, salute e tassazione);
- in via ulteriore, consentire ad imprese e cittadini di accedere ad alcuni dei procedimenti amministrativi, se del caso erogati, in modalità telematica mediante il portale dedicato Your Europe.