Inps: è attiva la funzionalità pre-Durc
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con notizia del 28 giugno 2024, ha informato che sono disponibili le nuove funzionalità della piattaforma VeRA, che consentono ad aziende e intermediari una gestione anticipata delle situazioni di irregolarità e delle evidenze che possono incidere sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva.
In sostanza, è possibile verificare l’irregolarità delle posizioni contributive e sanarla tempestivamente attraverso l’intervento di un soggetto delegato. Inoltre, è disponibile la funzione Simula Durc, che mostra alcuni aspetti rilevanti per conoscere eventuali anomalie relative al Documento unico di regolarità contributiva.
L’attivazione del processo di gestione interattiva dell’eventuale situazione di irregolarità, gestita attraverso la funzionalità “pre-Durc”, prevede l’invio all’intermediario, titolare di specifica delega master, della notifica via pec, e-mail o sms, 30 o 15 giorni prima della scadenza del Durc regolare, di un ticket collegato alla verifica VeRA generata in automatico dal sistema.