Inpgi: novità di inizio anno
di Redazione Scarica in PDFL’Inpgi, con 3 circolari pubblicate in concomitanza in data 7 febbraio 2024, fornisce i chiarimenti circa gli aspetti previdenziali e contributivi per l’anno 2024.
In particolare, la circolare n. 1/2024 fornisce le aliquote contributive relative alla gestione separata inerenti ai giornalisti che svolgono la loro attività in forma di collaborazione coordinata e continuativa.
La circolare distingue coloro che sono iscritti ad altre gestioni obbligatorie, ovvero alla sola gestione separata.
Nel primo caso l’aliquota totale è pari al 28,00 % di cui un terzo a carico giornalista – collaboratore e due terzi a carico committente
La circolare, poi, passa in rassegna l’importo della somma dovuta a titolo di assicurazione contro gli infortuni, pari a 6,00 euro mensili.
La stessa circolare fissa i massimali di retribuzione annua entro la quale è dovuto il versamento contributivo, nonché la soglia minimale.
La circolare n. 2/2024 fissa, invece, le aliquote contributive da applicare nei confronti dei giornalisti che svolgono la professione in qualità di autonomi, nei confronti dei quali è prevista un’aliquota pari al 12 %, elevata al 14 % nei confronti di coloro che presentano un reddito professionale netto superiore a 24.000,00 euro.
La stessa circolare n. 2/2024 fissa poi i minimali di contribuzione nonché il termine entro il quale inviare la comunicazione reddituale rispetto ai redditi prodotti nell’anno 2023 (entro il 30 settembre 2024).