INPGI: comunicazione redditi conseguiti nel 2022
di Redazione Scarica in PDFL’INPGI, con circolare n. 7 del 7 settembre 2023, ha reso note le modalità di espletamento della comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti nell’anno 2022 per lo svolgimento di attività di giornalista professionista in forma autonoma.
Tale adempimento, che deve essere effettuato attraverso il portale INPGI entro il 30 settembre 2023, è previsto nei confronti di coloro che svolgono:
- attività libero – professionale a partita IVA;
- attività libero professionale;
- partecipazione in società semplici o associazioni professionali;
- mediante cessione di diritto d’autore.
L’importo della contribuzione così determinato deve essere versato in unica soluzione entro il 31 ottobre 2023, restando ferma la possibilità di dilazionare il pagamento in tre rate mensili.
La circolare INPGI n. 7/2023 precisa, poi, che sono tenuti alla presentazione della dichiarazione dei redditi percepiti anche coloro che pur non avendo conseguiti redditi nel corso del 2022, non abbiano preventivamente comunicato la sospensione; in questo modo, saranno tenuti al versamento della contribuzione minimale che consentirà l’accredito ai fini pensionistici dell’annualità.
Viceversa, non sono tenuti a tale adempimento coloro che abbiano svolto attività giornalistica in forma di collaborazione coordinata e continuativa, per i quali l’adempimento è assolto dai rispettivi committenti.