INL: tutela dei lavoratori in merito al rischio legato ai danni da calore
di Redazione Scarica in PDFL’INL, con nota 13 luglio 2023, n. 5056, affronta il tema della tutela dei lavoratori in merito al rischio legato ai danni da calore.
La nota, di estrema attualità viste le temperature climatiche del periodo, intende assolvere ad una doppia valenza, sia quale monito in sede di attività di vigilanza ispettiva, sia di supporto a fini di formazione e prevenzione.
Il dato di partenza è costituito dall’innalzamento del rischio infortunistico connesso alla presenza di temperature elevate.
La Nota dell’INL evidenzia come alcune attività siano maggiormente esposte per caratteristiche strutturali a tale rischio, richiamando tra le altre l’edilizia civile e stradale, il comparto estrattivo, il settore agricolo e della manutenzione del verde, quello marittimo e balneare.
Viene poi precisato come ulteriore fattore dirimente ai fini della definizione del rischio sia costituito dalla collocazione temporale della prestazione, con particolare riferimento alla fascia oraria di maggior calore termico (14:00 – 17:00).
Da ultimo la Nota ricorda come sia possibile ricorrere a strumenti di ammortizzazione sociale con la causale “eventi meteo” al registrarsi di temperature oltremodo elevate (intendendosi per tali quelle oltre i 35 gradi), risultanti da bollettini meteo.