INL: report attività ispettiva 2023 e linee guida per l’anno 2024
di Redazione Scarica in PDFLa commissione centrale di coordinamento dell’INL riunitasi in data 26 febbraio 2024, ha fornito il report relativo all’anno 2023 e delineato le linee guida dell’attività ispettiva per il 2024.
Relativamente all’attività svolta nel corso dell’anno 2023, viene data evidenza dei numeri relativi alle somme recuperate a seguito dell’attività svolta da parte del personale ispettivo, sia in riferimento alla sfera retributiva, sia rispetto a quella contributiva.
Viene, poi, data contezza dell’incremento della capacità dell’organico del personale ispettivo.
Per quanto concerne le linee guida prospettiche relative all’attività da condurre nel corso dell’anno 2024, posizione centrale per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, in applicazione degli obblighi di cui al D.Lgs. n. 81/2008, così come alle attività di contrasto al lavoro sommerso, alle situazioni che possono configurare caporalato, ad ipotesi di abusi in materia di distacco transnazionale, nonché alla verifica della corretta applicazione delle norme previste da fonti legali e dalla contrattazione collettiva.