INL: estesa ad altri CCNL la platea della certificazione della rappresentanza
di Redazione Scarica in PDFL’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota 17 maggio 2023, n. 3453, interviene ad integrazione degli elenchi inerenti alla platea dei contratti collettivi utile ai fini della certificazione della rappresentatività sindacale.
Tale attività si inserisce nel più ampio ambito della certificazione dei dati elettorali inerenti alla rappresentanza sindacale per il periodo compreso tra il 10 dicembre 2020 ed il 10 dicembre 2023.
Sono due, nello specifico, gli ambiti di intervento:
- una prima porzione dell’integrazione è collegata con all’addendum (della dichiarazione congiunta di intenti del 18 gennaio 2023), siglato in data 8 maggio 2023 tra le Organizzazioni Sindacali e Confindustria ai fini della raccolta dati delle RSU relativamente ai CCNL autoferrotranvieri e internavigatori, e per quello del settore acqua/gas;
- una seconda porzione di integrazione è correlata all’addendum (della dichiarazione congiunta del 17 marzo 2023), siglato in data 5 maggio 2023, ai fini della raccolta dati delle RSU del CCNL settore elettrico.
Le attività di raccolta ed inserimento dovranno essere completate a far data dal 1° settembre 2023.