INL: chiarimenti in merito di tirocini e stranieri Extra UE
di RedazioneL’INL, con nota 14 febbraio 2023, n. 320, affronta il tema dei tirocini con particolare riguardo a cittadini extra comunitari.
La nota in questione è espressione di una richiesta di chiarimento in merito alla possibilità di supportare lo svolgimento di tirocini formativi sulla base della permanenza nel nostro territorio nazionale da parte di persone in possesso del permesso di soggiorno per motivi di studio e formazione professionale.
Se infatti pacifico che tale titolo consente lo svolgimento di attività formative curricolari, la questione posta verte sulla possibilità di estendere la platea delle esperienze anche a tirocini extra curricolari.
Sul punto l’INL, attraverso la nota citata, esprime parere positivo, fornendo al riguardo la motivazione fattuale e dei vincoli operativi.
Alla base del parere positivo si colloca la possibilità di svolgere attività lavorative per coloro che sono in possesso del titolo di soggiorno per motivi di studio e formazione professionale, includendo nella gamma delle prime anche i tirocini extra curricolari.
Lo svolgimento della citata attività formativa non deve in ogni caso porsi in conflitto con il parallelo svolgimento del percorso professionale e/o di studio alla base del rilascio del titolo di soggiorno, e, più in generale, con la normativa regionale di riferimento.