Indennità NASpI a favore dei giornalisti: le modalità di presentazione
di Redazione Scarica in PDFL’Inps, con messaggio 20 dicembre 2023, n. 4579, fornisce le indicazioni in merito alle modalità di presentazione delle richieste di NASpI da parte dei giornalisti per eventi di disoccupazione involontaria a partire dal 1° gennaio 2024.
Ciò in conseguenza del trasferimento all’Inps della generale funzione previdenziale in precedenza svolta dall’INPGI operata dall’articolo 1, comma 103, Legge 30 dicembre 2021, n. 234, di bilancio per l’anno 2022, ed al netto del periodo transitorio previsto, riguardante anche le prestazioni di disoccupazione involontaria, che per l’arco temporale compreso tra il 1° luglio 2022 ed il 31 dicembre 2023 sono riconosciute secondo le regole vigenti alla data del 30 giugno 2022 sempre presso l’INPGI.
Per quanto concerne la gestione generale, la circolare Inps n. 91 del 27 luglio 2022 ha fornito le istruzioni amministrative, ivi compresa l’attrazione nella gestione NASpI per gli eventi di disoccupazione involontaria che andranno a verificarsi a partire dal 1° gennaio 2024.
Il messaggio n. 4579/2023 precisa che a partire dal 1° gennaio 2024, la sussistenza del diritto alle prestazioni di disoccupazione involontaria dovrà essere individuata secondo le regole proprie della NASpI e previa presentazione dell’apposita domanda mediante l’utilizzo degli appositi canali telematici, con necessità di precisazione da parte dei giornalisti, del particolare status.