Inail: sospensione degli adempimenti Isola d’Ischia
di RedazioneL’Inail, con circolare 17 febbraio 2023, n. 7, ha fornito le indicazioni utili ai fini della sospensione dei termini inerenti versamenti ed adempimenti per i soggetti che hanno la propria residenza, la sede legale ovvero quella operativa, nei comuni di Casamicciola Terme e di Lacco Ameno, in virtù degli eventi franosi ed alluvionali verificatisi nel territorio dell’Isola d’Ischia a partire dal giorno 26 novembre.
Tale previsione rappresenta l’attuazione di quanto previsto in merito dal D.L. 186/2022, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9/2023 (coerentemente e conseguentemente allo stato di emergenza dichiarato con delibera del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2022).
Il periodo di sospensione è quello compreso tra il 26 novembre 2022 ed il 30 giugno 2023 e quindi nel caso specifico dei Premi Inail riguarda i versamenti del 16 febbraio, ovvero del 16 febbraio e del 16 maggio se prevista la rateazione, oltre ad eventuali ulteriori somme già iscritte a cartella.
Per formalizzare la richiesta di sospensione sarà necessario presentare apposita richiesta entro il 31 agosto 2023 mediante il servizio online “Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati calamità naturali” presente nel portale Inail, disponibile dal 1° marzo 2023.
L’Inail verificherà mediante la PAT di ciascun richiedente l’effettiva ubicazione nei comuni e nei territori interessati.