Inail: rilasciato il nuovo servizio telematico infortuni ex Inpgi
di Redazione Scarica in PDFL’Inail, con circolare 6 giugno 2023, n. 24, fornisce le indicazioni riguardanti il nuovo servizio telematico per la gestione transitoria degli infortuni ex Inpgi.
Tale servizio rappresenta la conseguenza applicativa rispetto alla previsione contenuta nell’art. 1 comma 109 della legge 30 dicembre 2021, n. 234, di bilancio per l’anno 2022, con la quale è stato previsto che l’assicurazione degli infortuni occorsi nell’arco di tempo compreso tra il 1° luglio 2022 ed il 31 dicembre 2023 a giornalisti, pubblicisti, praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica deve essere gestita dall’Inail.
Con circolare 5 dicembre 2022, n. 44, l’Inail aveva già fornito istruzioni operative per la gestione degli infortuni registratisi nel suddetto arco temporale.
Con la circolare Inail n. 24/2023 viene ufficializzato il rilascio del nuovo servizio applicativo finalizzato alla più agevole compilazione (e quindi alla conseguente trasmissione telematica) della denuncia.
Viene specificato come tale servizio sia destinato alla esclusiva gestione di eventi di infortunio occorsi nell’arco di tempo 1° luglio 2022 – 31 dicembre 2023.
La messa a disposizione di tale servizio coincide con il giorno 6 giugno 2023, con accesso consentito mediante il portale Inail ed identificazione digitale.
La stessa circolare precisa poi come le denunce già inviate prima del rilascio del nuovo servizio mediante posta elettronica certificata, saranno inserite nell’applicativo della Direzione medesima.